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ARCS_24101 - Il sistema di valutazione multidimensionale Val.Graf. FVG: incontro con l'esperto (fase 2) - Edizione 42

Premessa Premessa

Lo scopo del progetto formativo è quello di attivare forme di intervento ad alta integrazione sociosanitaria mediante l'utilizzo del metodo di valutazione multidimensionale di cui alla DGR n. 92/2019, nonché rispettare gli obblighi previsti a livello regionale dal D.P.Reg. 144/2015 — art. 23 (modalità di accesso e rivalutazione delle persone accolte in servizi residenziali e semiresidenziali per anziani) e dal D.P.Reg 107/2022 (regolamento di accreditamento dei servizi residenziali e semiresidenziali per anziani) che prevede che una percentuale del personale che opera nei servizi residenziali e semiresidenziali per anziani non autosufficienti sia formata all'utilizzo del sistema di VMD Val.Graf. FVG. Il percorso formativo sul sistema di valutazione multidimensionale Val.Graf. FVG si sviluppa nelle seguenti 3 fasi consecutive e propedeutiche l'una all'altra: · fase 1: "corso teorico" svolto in modalità FAD, accreditato e propedeutico per l'accesso alla fase 2 del percorso formativo; · fase 2: "incontro con l'esperto" prevede una formazione di 4 ore in presenza con un docente esperto in materia; l'evento è accreditato ed è propedeutico per l'accesso alla fase 3 del percorso formativo; · fase 3: "prova pratica" costituisce la fase conclusiva del percorso formativo e consiste nella compilazione (a distanza) di una scheda Val.Graf. FVG sulla base di un caso clinico simulato. Il superamento della prova pratica conclusiva consente ai discente di ottenere l'attestato di formazione all'utilizzo del sistema di VMD Val.Graf. FVG, necessario per il rilascio delle credenziali di accesso alla versione informatizzata dello strumento. Il percorso formativo è rivolto a medici, infermieri, fisioterapisti, OSS, educatori che operano nelle Aziende sanitarie, nei Servizi residenziali e semiresidenziali per anziani (pubblici e privati, convenzionati e non) e nei Servizi sociali dei comuni della regione FVG e comunque a tutti gli operatori che a vario titolo si occupano della presa in carico delle persone anziane.

Obiettivi formativi e descrizione dei contenuti Obiettivi formativi e descrizione dei contenuti

- acquisizione da parte dei partecipanti di elementi cognitivi, metodologici e strumentali finalizzati all'accrescimento delle competenze in tema di valutazione multidimensionale dei bisogni utilizzando le logiche del lavoro in équipe integrate; - acquisizione delle conoscenze e delle competenze teoriche necessarie per un corretto utilizzo del sistema di valutazione multidimensionale Val.Graf. FVG da parte degli operatori coinvolti nella presa in carico delle persone anziane; - acquisizione delle conoscenze finalizzate alla corretta interpretazione del significato degli indici e degli output generati dal sistema di valutazione multidimensionale Val.Graf. FVG.

Obiettivo Formativo Codificato

Appropriatezza delle prestazioni sanitarie nei LEA, sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell'efficienza ed efficacia
[Obiettivo Formativo di Processo]

Struttura e metodo Struttura e metodo

Il presente corso di formazione in presenza costituisce la seconda fase del più ampio percorso formativo sul sistema di valutazione multidimensionale Val.Graf. FVG (vedasi dettaglio descrizione nella sezione scopo/breve descrizione attività). Il corso prevede una formazione in presenza di 4 ore con un docente esperto in materia. Per ciascuna edizione del percorso formativo sono programmati 4/5 incontri con l'esperto in modo da suddividere i discenti in gruppi di massimo SO persone per ogni incontro. La partecipazione all'incontro con l'esperto è consentita esclusivamente ai discenti che hanno partecipato al corso teorico sul sistema di VMD Val.Graf, FVG (fase 1) superando con esito positivo il test di verifica finale. L'incontro con l'esperto si articola in due distinti momenti formativi: · una prima parte in cui il docente esperto riassume le caratteristiche salienti dello strumento, approfondendo i contenuti più sensibili e motivo di frequenti errori compilativi; vengono anche presentati problemi e casi clinici da discutere in seduta plenaria; · un secondo momento in cui i discenti vengono suddivisi in gruppi di lavoro e a ciascun gruppo viene proposto un caso clinico da valutare secondo la logica del lavoro in équipe multiprofessionali. Gli elaborati di ciascun gruppo di lavoro vengono successivamente esposti in plenaria e corretti in modo interattivo.

Destinatari Destinatari
Tutti

 
Crediti Crediti
Tipo Accreditamento: Regionale
Crediti approvati: 5.2 Crediti approvati

 
Modalità d'iscrizione Modalità d'iscrizione
Quota di iscrizione per esterni (€): 0.00

 
Documenti Documenti
Nessun documento disponibile
 
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