ARCS_24047 - IL COORDINATORE DELLE PROFESSIONI SANITARIE: STRATEGIE E BUONE PRATICHE PER L’AGIRE PROFESSIONALE - MODULI 8, 9 e 10
Premessa
L’armonizzazione tra i processi formativi e i modelli organizzativi e assistenziali assume una funzione strategica nel processo di accompagnamento e trasformazione del SSR. I processi di sviluppo delle Professioni Sanitarie -delineati nei piani formativi regionali al fine di valorizzare il middle management - rappresentano la leva del cambiamento dei processi transazionali dei modelli organizzativi e assistenziali. Occorre proporre un percorso di sviluppo e valorizzazione dei professionisti impegnati nelle organizzazioni sanitarie con particolare attenzione all’implementazione delle competenze.
Obiettivi formativi e descrizione dei contenuti
Il percorso si propone di far acquisire capacità di lettura dei sistemi organizzativi ad alta complessità, di favorire la conoscenza degli elementi chiave dell’organizzazione sanitaria e di fornire metodi e strumenti per gestire nel presente e nel futuro la complessità, l’incertezza e l’emergenza. Il corso inoltre si pone l’obiettivo di rafforzare le competenze di coaching clinico-professionale e di management dei processi con particolare attenzione alle capacità comunicativo-relazionali orientate a creare e mantenere climi di gruppo positivi ed efficaci per condividere e perseguire gli obiettivi di salute.
Obiettivo Formativo Codificato
Management sanitario. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali
Struttura e metodo
Il corso prevede alcune attività interattive con il docente, lavori di gruppo con i discenti, esposizioni di relazioni preordinate da parte del corpo docente. E' prevista anche la compilazione di un questionario di apprendimento.
Destinatari
Tutti
Crediti
Tipo Accreditamento: Regionale
Crediti approvati: 28.6
Modalità d'iscrizione
Quota di iscrizione per esterni (€): 0.00
Documenti
Nessun documento disponibile
|